CALEVO, DA OLTRE 100 ANNI SINONIMO DI CASA

Da oltre cento anni Calevo è un punto di riferimento nella provincia della Spezia per la vendita e la produzione di materiali per l’edilizia e di tutti i prodotti necessari per la costruzione della propria casa.

Il cliente è al centro del nostro lavoro: grazie all’esperienza maturata sul campo e al nostro team di professionisti siamo costantemente al fianco di imprese, costruttori e privati, per accompagnarli e consigliarli al meglio nella scelta dei prodotti e delle soluzioni più idonee alle loro esigenze, sempre guardando alla qualità e alla convenienza.

Oggi con i nostri quattro punti vendita serviamo il territorio della Liguria di Levante e dell’Alta toscana.

La sede centrale di Romito Magra in provincia della Spezia ospita lo storico magazzino edile e il grande showroom (più di 1000 mq) dedicato all’arredo bagno, Calevo Interior.Lab.

Nella vicina sede di Arcola c’è il ramo produttivo dell’azienda: il centro di fabbricazione del ferro lavorato per l’edilizia da costruzione e sede di stoccaggio materiali.

Negli ultimi anni l’azienda ha avuto un’espansione fuori dalla provincia della Spezia e ha aperto una grande sede a Chiavari che comprende magazzino edile, brico e showroom di arredo bagno.

Il nuovo magazzino edile di Marina di Massa inaugurato nella primavera del 2023 completa la presenza aziendale sul territorio.

Calevo, una storia di famiglia dal 1888

1888

Gli inizi: il commercio di legname

Fondata nel 1888 da Giuseppe Calevo l’azienda si occupa inizialmente del commercio di legname da costruzione recuperato dalla demolizione delle navi e del taglio nei boschi

Anni ‘30

Anni ’30 Il passaggio al laterizio

Nei primi anni Trenta due dei quattro figli di Giuseppe, Enere e Nestore, prendono le redini dell’azienda: al commercio del legname aggiungono quello del laterizio con l’acquisizione di una ex fornace di calce riconvertita all’uso del commercio di laterizi e polveri.

Anni '50

La vendita di materiali edili come punto di forza

Con la fine della Seconda Guerra Mondiale l’azienda si specializza sempre di più nella vendita di materiali edili e inizia la produzione di prefabbricati in cemento quali blocchi, pozzetti, tubi e solai in laterocemento.

Anni '60-'70

Il grande sviluppo con la diversificazione delle attività

Con Piero Giuseppe Calevo, figlio di Nestore, inizia la terza generazione aziendale e l’attività ha un grande sviluppo: alle attività tradizionali si affiancano la vendita di ceramica per pavimenti e rivestimenti, bagni, materiale idraulico. Negli anni ‘70 viene costruito un nuovo capannone ad Arcola per la produzione di prefabbricati.

Anni '80-'90

Non solo vendita ma anche produzione di manufatti per l’edilizia

Sempre ad Arcola viene costruito un nuovo capannone dedicato alla produzione di solai, lastre, manufatti in cemento e la lavorazione del ferro sagomato per cemento armato con i primi macchinari computerizzati.

Anni 2000

La quarta generazione aziendale

Tra gli anni ’90 e il 2000 nella sede centrale di Romito Magra apre una sezione ferramenta specializzata in attrezzature da cantiere e un brico legno con il taglio a misura del compensato. Dal 2004 Andrea Calevo è a capo dell’azienda.

2005

Nuovi settori specialistici

Con la quarta generazione aziendale si sviluppano settori specialistici legati al mondo dell’edilizia. Nel 2005 viene inaugurato il nuovo showroom di ceramiche e arredo bagno e aperta una sezione dedicata al settore antinfortunistico.

2010

Il Centro Colore

Nel 2010 viene inaugurato il nuovo Centro Colore, oggi rivendita ufficiale di importanti aziende come Boero, Settef, Fassa Bortolo, Kerakoll, Mapei.

2011

Un nuovo sviluppo aziendale oltre la provincia della Spezia

L’Azienda si espande per la prima volta oltre i confini della provincia della Spezia: apre il magazzino edile di Chiavari.

2013-2014

Continua la diversificazione aziendale

Nel 2013 è la volta del nuovo Centro Idraulico in cui trovare tutto il necessario per realizzare impianti idraulici, riscaldamento, condizionamento. L’anno successivo viene aperto il Centro Edilizia Leggera specializzato nel cartongesso e nei controsoffitti.

2017

La nascita dei Calevo Interior.Lab

La decisione di punture sull’interior design con la creazione degli showroom di arredo bagno Calevo Interior.Lab: un’accurata selezione delle migliori aziende italiane del settore, con un’attenzione all’alta qualità, all’innovazione tecnologica e al design

2023

Un’azienda in crescita

Negli ultimi anni l’azienda sta avendo una grande espansione: prima l’apertura di una sede a Chiavari che comprende magazzino edile, brico e showroom di arredo bagno, nel 2023 l’acquisizione di un magazzino edile a Marina di Massa.